Ultima modifica: 14 Ottobre 2018

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio d’Istituto l’adozione del Regolamento interno dell’Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, le decisioni in merito alla partecipazione  ad attività culturali, sportive e ricreative.

Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, il Consiglio d’Istituto ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione delle attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle istituzioni scolastiche. In particolare adotta il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) e l’annuale Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), entrambi elaborati dal Collegio dei Docenti.

Composizione

Il Consiglio d’Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale A.T.A., 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli studenti e il dirigente scolastico. Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.

CONSIGLIO D’ISTITUTO – Triennio 2017/2020

• Simone Falsini
DIRIGENTE SCOLASTICO
  • Angiolo Maccarini