Ultima modifica: 5 dicembre 2017

Polo Elettrici-Elettronici

Il Polo Elettrici-Elettronici del nostro Istituto si articola in due percorsi di studio:

1. Istituto PROFESSIONALE
  2. Istituto TECNICO

Istituto Professionale dell’Industria e dell’Artigianato

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Articolazione

ELETTRICO-ELETTRONICA

Per le iscrizioni online codice: ARRI004014

Gli Istituti Professionali mirano ad integrare una solida base di istruzione generale con l’insegnamento tecnico-professionale; l’obiettivo è da un lato la formazione del cittadino, dall’altro fornire competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. La specializzazione nella manutenzione e assistenza tecnica del settore elettrico ed elettronico risponde alle necessità occupazionali del territorio. Dalla rilevazione dei diplomati nel 2010 risulta che l’80% già lavorano, il 12% ha preferito continuare gli studi, l’8% non è ancora stabilmente occupato.

PIANO DI STUDI

Installazione e manutenzione 3 5 8
Tot. ore settimanali 32 32 32 32 32

TEMPO SCUOLA

L’Istituto Professionale statale secondo la Riforma prevede un tempo scuola di 32 ore; per ragioni di mezzi di trasporto e di concomitanza con il progetto IeFP (Informazione e Formazione Professionale) che consente il conseguimento di una qualifica già al terzo anno, le lezioni settimanali sono così organizzate:

Orario LUN MAR MER GIO VEN SAB
08:15 – 09:09  1 7 13 19 25 31
09:09 – 09:58  2 8
09:58 – 10:08       intervallo
10:08 – 10:57  3 9
10:57 – 11:46 4
11:46 – 11:56       intervallo
11:56 – 12:45  5 11
12:45 – 13:39 6

SEDE

L’Istituto Professionale castiglionese è situato al n. 54 di via Madonna del Rivaio (entrata dal cancello adiacente alla Chiesa di Rivaio oppure dal centro ricreativo di viale Mazzini). Castiglion Fiorentino è raggiungibile con il treno, linea Firenze – Chiusi, oppure tramite autobus; sono attivate corse di linea sincronizzate con gli orari scolastici da ogni parte della Valdichiana. La scuola dista ca. 200 m dalla stazione ferroviaria, la fermata degli autobus è a pochi passi dalla scuola. Gli uffici di segreteria e presidenza si trovano nel centro storico, in via Roma 2; un giorno alla settimana gli utenti possono fruire del servizio segreteria e presidenza presso la sede di Rivaio.

STRUTTURE

L’edificio scolastico è stato recentemente ristrutturato, è a norma sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08, è funzionale, le rifiniture sono curate. Al piano terra è situata l’aula magna, il laboratorio di informatica, il laboratorio di elettronica 1; ai piani superiori le aule, il laboratorio di elettronica 2, il laboratorio di fisica, l’ufficio tecnico. Le attività motorie e sportive si svolgono nella palestra adiacente. Gli studenti possono fruire di un punto ristoro con distributori automatici e durante l’intervallo di un servizio colazioni tramite fornitore.

ATTIVITÀ

• Stage: il percorso di studi professionali prevede periodi di alternanza scuola – lavoro; l’esperienza diretta degli studenti nelle aziende del territorio costituisce una fondamentale esperienza formativa e facilita l’inserimento nel contesto lavorativo al termine degli studi
  • Qualifica professionale al terzo anno: l’Istituto partecipa al progetto regionale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Il progetto prevede una curvatura delle attività didattiche sull’area di indirizzo già nei primi tre anni, con tirocini formativi e stage direttamente in azienda. A conclusione del terzo anno gli studenti potranno sostenere un esame per conseguire la qualifica professionale di operatore elettrico o operatore elettronico;
  • ECDL: l’Istituto è centro di esami per la patente europea del computer; gli esami si svolgono nel laboratorio di informatica e su richiesta sono preceduti da corsi intensivi tenuti dai docenti dell’Istituto; la scuola si avvale di un tecnico di laboratorio specializzato nelle nuove tecnologie;
  • Viaggi di istruzione: il Regolamento d’Istituto prevede 2 viaggi di istruzione di 4 giorni, uno nel primo e uno nel secondo biennio, sono inoltre organizzate visite guidate di un giorno ad aziende, mostre, musei, eventi, ecc. Per le classi quinte è previsto un viaggio di 6 giorni, di norma in una importante città europea;
  • Registro elettronico: ai genitori viene consegnata una password con la quale possono accedere da qualsiasi postazione internet al registro personale dello studente e verificare assenze, entrate in ritardo, uscite anticipate, valutazioni scritte e orali nelle varie materie.

Istituto Tecnico

ELETTRICO-ELETTRONICA

Per le iscrizioni online codice: ARRI004014 oppure ARPS00401V

Gli istituti tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico; l’obiettivo è far acquisire allo studente competenze necessarie sia per l’esercizio di professioni tecniche, sia per la prosecuzione degli studi all’università che negli istituti tecnici superiori.

PIANO DI STUDI

Discipline Orario settimanale