Ultima modifica: 9 Gennaio 2020

sabato 11 gennaio 2020 ore 15:00-18:00
    domenica 19 gennaio 2020 ore 10:00-12:00 – con apertura segreteria
    sabato 25 gennaio 2020 ore 15:00-18:00 – con apertura segreteria
    Il preside e gli insegnanti sono a disposizione di genitori e studenti per illustrare l’offerta formativa e visitare le scuole: sede centrale (Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Economico Sociale) – Rivaio (Istituto Tecnico Professionale Elettrici Elettronici, Liceo Economico Sociale).
  • sportello iscrizioni on line:
    per tutto il tempo delle iscrizioni  sarà operativo uno sportello sia per consulenza, sia per compilare la domanda nel caso di difficoltà di connessione ad internet dalla propria abitazione.
    Orario sportello: tutti i giorni, sabato compreso, dalle 8:30 alle 13:30; martedì dalle 15 alle 17
  • sportello orientamento: ogni sabato dalle 10 alle 13 un incaricato sarà a disposizione di genitori/studenti per informazioni sui corsi, visita alla scuola, tutoraggio orientamento
  • fiere dell’orientamento:
    Fiera provinciale: mercoledì 4 dicembre 2019 presso il Centro Affari di Arezzo
    Fiera delle Scuole della Valdichiana: martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2019 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Foiano
  • offerta formativa 2020/21:
    – liceo scientifico (sede centrale in via Roma)
    – liceo scientifico scienze applicate (sede centrale in via Roma)
    – liceo linguistico (sede centrale in via Roma)
    – liceo delle scienze umane opzione economico sociale  (sede Rivaio)
    – istituto tecnico di elettronica (sede centrale in via Roma)
    – istituto professionale manutenzione e assistenza tecnica operatori elettrici operatori elettronici  (sede Rivaio)
    – Per scaricare la brochure click passport

Alle superiori per un giorno

Puoi partecipare alle lezioni della scuola che ti interessa nei giorni
mercoledì 15 gennaio 2020 ore 08:30-12:00 (ritrovo presso la sede centrale: Castiglion Fiorentino, via Roma 2);
sabato 18 gennaio 2020 ore 08:30-12:00 (ritrovo presso la sede centrale: Castiglion Fiorentino, via Roma 2;
– sabato 25 gennaio 2020 ore 08:30-12:00 (ritrovo presso la sede centrale: Castiglion Fiorentino, via Roma 2).
Provvederemo noi ad inviare la giustificazione alla tua scuola. Prenotati segnalando il tuo interesse al docente coordinatore della tua classe oppure compilando il seguente modulo.

ISCRIZIONE: dal 7 al 31 gennaio 2020 sulla piattaforma ministeriale

E’ stato attivato l’indirizzo Scienze applicate?

Sì, il liceo scientifico con opzione scienze applicate è già attivo nel liceo castiglionese, nell’anno in corso sono già state attivate quattro classi.

Dove trovo i codici della scuola per effettuare l’iscrizione?

Nella homepage dell’Istituto, cliccando sulla foto della scuola interessata. I codici comunque sono i seguenti:
# LICEI: il codice è ARPS00401V. Nella domanda dovrà scegliere tra Scientifico / Scientifico scienze applicate con o senza latino / Linguistico / Scienze umane / Tecnico tecnologico biennio comune.
# TECNICO PROFESSIONALE: il codice è ARRI004014

Quando scadono le iscrizioni?

Le iscrizioni devono essere effettuate on line nella piattaforma ministeriale a partire da 7 gennaio; il termine è fissato per il  31 gennai0 2020. Chi preferisse effettuare l’iscrizione on line presso la scuola è funzionante uno sportello tutti i giorni (sabato compreso), orario 8:30-13:30 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

E’ una iscrizione o una pre-iscrizione?

Si tratta di una iscrizione definitiva e non una sorta di prenotazione, fatto salvo il superamento dell’esame di terza. Sulla base delle iscrizioni formulate vengono organizzate le classi e assegnati gli organici, una eventuale variazione esige il nulla osta del dirigente della scuola a cui è stata inviata l’iscrizione e l’assenso della scuola ricevente. Per questa ragione ribadiamo l’importanza di una scelta ponderata.

E’ vero che gli insegnanti cambiano spesso?

Il reclutamento degli insegnanti nella scuola italiana non è sotto il controllo delle singole scuole, quello che possiamo dire è che non sono previsti pensionamenti imminenti, molti insegnanti risiedono in Valdichiana, riteniamo pertanto di escludere trasferimenti ad altre scuole.

Quando potremo sapere la formazione delle classi prime?

Il 1° settembre 2020 saranno pubblicati gli elenchi. Nella domanda specificare le preferenze (corso, compagni…); le classi saranno formate a partire da tali preferenze, se vi fossero difficoltà sarete contattati.

Cosa succede se mi iscrivo all’istituto tecnico e la classe non viene costituita?

Di norma la domanda on line consente max 3 scelte in ordine di priorità; quindi nella sez. A indichi la scuola di Castiglion Fiorentino (ARPS00401V), nella sez. B indichi l’altra scuola desiderata e, se ritiene opportuno, un’altra scuola nella sez. C. Se la richiesta non potesse essere accolta dalla prima scuola per le ragioni di cui sopra, la domanda automaticamente transita alla scuola indicata nella sez. B. Ciò vale per il tecnico, ma anche per tutte le altre opzioni.

Allegati