Ultima modifica: 13 novembre 2018

c/o sede di Rivaio
giovedì 25 ottobre 2018 ore 15 tutti i moduli laboratorio di informatica
c/o sede di Rivaio
  • piano annuale calendario esami e incontri propedeutici

ecdl_calendario

L’ECDL è una certificazione riconosciuta a livello europea che attesta le competenze nell’uso del computer e nelle conoscenze delle nuove tecnologie. In Italia è gestita da AICA che tramite test center (sia scolastici che privati) eroga gli esami. L’Istituto “Giovanni da Castiglione” è sede di un test center, a cui affluiscono gli studenti di diverse scuole della Valdichiana e adulti della zona.
La certificazione è costituita da 7 esami sugli argomenti più importanti nell’uso del computer:

ECDL base: 4 moduli base
computer essentials word processing online essentials spreadsheets
ECDL full standard: 4 moduli base + 3 moduli standard scelti da AICA
computer essentials word processing online essentials spreadsheets  + online collaboration presentation IT-security

Superando i primi 4 esami si può richiedere la Certificazione ECDL Base.
Superando tutti e 7 gli esami si ottiene la Certificazione ECDL Full Standard

• quanto costa

Tutti gli studenti in possesso della carta dello studente IOSTUDIO possono esercitarsi sul sito http://www.micertificoecdl.it e sostenere l’esame IT SECURITY gratuitamente seguendo la procedura riportata al seguente link.
I costi per conseguire l’ECDL consistono nell’acquisto della Skills Card e di ogni esame; precisamente:
– € 60,00 per l’acquisto della Skills Card
– € 20,00 per ogni esame da sostenere.

La Skills Card può essere acquistata presso qualsiasi test center abilitato da AICA, non ha scadenza, può essere utilizzata per tutte le certificazioni ECDL e viene riconosciuta in qualsiasi Paese Europeo. Per richiedere la Skills Card bisogna:

1. Versare l’importo fissato per la Skills Card (€ 60,00) tramite un bollettino postale C/C n. 13776521 intestato I.S.I.S. “Giovanni da Castiglione” o bonifico bancario IBAN IT30M0760114100000013776521, indicando come causale: Skills Card ECDL per [cognome] [nome].
  2. Compilare il modulo scaricabile dal seguente link (domanda_certificazione_ECDL). Per i minorenni il modulo deve essere firmato da un genitore o da chi esercita la patria potestà.
  3. Allegare fotocopia del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità.
  4. Consegnare il tutto presso la Segreteria didattica della scuola (via Roma n. 2 – Castiglion Fiorentino, tel. 0575680073).

Il costo dell’esame deve essere versato con le stesse modalità della Skills Card con causale: [cognome nome], esame ECDL [nome del modulo].
Dopo l’emissione della Skill Card da parte del Test Center, il candidato per poter vedere la propria situazione deve registrarsi a questo link

• come sostenere un esame

Le date delle sessioni di esami sono visibili su questo sito. La prenotazione dell’esame deve avvenire almeno sette giorni prima della data fissata, dopo aver versato l’importo dovuto (si possono dare anche più esami nella stessa sessione).
L’acquisto dell’esame dà diritto ad un codice che permette di registrarsi sul sito http://www.micertificoecdl.it e accedere a materiali e simulazioni curati da AICA.

Allegati